AZIENDE SPIRO-SUB E AER-SUB

Il mio quesito non è inerente una specifica attrezzatura bensì desideravo conoscere, se possibile, qualcosa in merito alle Aziende "Spiro Sub" e "Aer Sub" .
Avresti qualche notizia in merito?
Grazie per la cortese attenzione.
Stefano Berutti 

 

Risposta
Risposta

Spiro-Sub e Aer-Sub furono due marchi creati e gestiti dalla Cressi e concepiti in modo specifico per la distribuzione e la vendita di attrezzature subacquee prodotte da altri.
In particolare, la Spiro-Sub fu creata nel 1959 principalmente per la distribuzione e la vendita dei prodotti dell'azienda francese La Spirotechnique ed in particolare del nuovo autorespiratore "Mistral", brevetto Cousteau-Gagnan.
Quando nel 1962 La Spirotechnique rescisse l'accordo di distribuzione con Cressi per affidarlo alla neonata Technisub della Medaglia d'Oro al Valor Militare Prof. Luigi Ferraro, il marchio "Spiro-Sub" fu sostituito da "Aer-Sub" che iniziò la distribuzione anche degli autorespiratori Scubapro.
Il marchio Aer-Sub non fu poi più utilizzato quando Cressi, qualche anno dopo (1965), fu in grado di offrire al mercato una gamma completa di prodotti di produzione propria.

                                                                                                                                         risposta pubblicata da Maurizio Baldinucci  il 10/04/2020 

-

Email
stefano.berutti@libero.it
Cognome e Nome
Stefano Berutti
Area di interesse